Festa della mamma

Palio delle contrade

Dal 1982, solitamente la 2^ domenica di maggio, l’Associazione Culturale Colli organizza la “Festa della mamma” presso la chiesa “Madonna di Canneto” di Colli, rendendo onore alla “Mamma dell’anno”. Tutte le mamme presenti verranno omaggiate con una rosa.

Il trattenimento musicale e la degustazione di prodotti locali concludono la manifestazione, che persegue e consegue alti fini morali e civili. Grande è il concorso della popolazione, unanime il gradimento.

Il "Palio" è conteso dalle squadre rappresentative delle varie contrade, che si sfidano in una serie di avvincenti e coinvolgenti giochi popolari.

E' una iniziativa che intende proporsi per assicurare momenti di aggregazione e di gustoso divertimento a sollievo della popolazione residente e degli emigrati che in estate tornano numerosi.

Caccia al tesoro

La "Caccia al tesoro" è ormai inserita nel programma consolidato delle attività culturali che l'ACC organizza da molti anni.

Il format è collaudato e seducente:la vittoria è appannaggio della squadra che troverà il tesoro, sulla base della mappa ricostituita con le dodici tessere ricevute volta per volta, al superamento delle relative prove intriganti e dei rompicapi di carattere culturale, logico e storico, sviluppando conoscenza ed interesse per le origini del territorio.

Presepe in famiglia

Anno per anno il concorso è riproposto dall'associazione con l'intento di far rivivere, nell'intimità familiare, sentimenti in armonia con il mistero della Natività.

La commissione compila la graduatoria dei lavori da premiare il 6 gennaio, tenendo conto del clima mistico riprodotto, e anche dell'impegno profuso e dell'effetto scenico ed estetico ottenuti.

Gli eventi degli ultimi anni

Concorso letterario "La nostra Terra"

Il concorso letterario a premi “La nostra terra”, istituito dalla nostra Associazione nel 1982, viene bandito annualmente, ed è aperto alla partecipazione di tutti gli studenti. Volta  per volta viene assegnato un tema che sollecita negli alunni l’interesse a riscoprire aspetti particolari e specifici della“cultura ciociara” e/o le risorse della nostra sub-regione.

Attraverso la rete scolastica, il bando del concorso letterario “La nostra terra” raggiunge nei primi mesi dell’anno scolastico tutti i discenti, ed è divenuto, quantomeno per gli studenti della provincia di Frosinone, un appuntamento atteso ed importante: infatti fa registrare interesse, partecipazione e livello qualitativo via via crescenti.

Il concorso letterario a premi “La nostra terra” è articolato in tre sezioni: Scuola primaria, Scuola secondaria di 1° grado, Scuola secondaria di 2° grado. La Commissione preposta esamina gli elaborati e compila la graduatoria di merito. La pubblica premiazione dei primi tre classificati in ciascuna sezione ricorre abitualmente la 2^ domenica di ottobre.

Per gli alti obiettivi civili e morali che persegue ed ottiene, il concorso letterario a premi “La nostra terra” si pone anche come efficace veicolo di presenza e risonanza degli Enti e Istituzioni che possano patrocinarlo, sostenerlo e favorirne la continuità.

Bando consultabile nell'area

La primissima locandina