CHI SIAMO

I Soci dell’Associazione Culturale Colli  perseguono fini di solidarietà, svolgono azione di volontariato in modo personale, spontaneo e gratuito, soprattutto in campo culturale.

Il Consiglio Direttivo è eletto democraticamente dagli aderenti, forma il bilancio, programma e cura

l’attuazione delle attività sociali.

L’Associazione è apartitica e apolitica, ed ha come obiettivi:

• La promozione sociale,della cultura,della ricreazione e del tempo libero;

• La diffusione e valorizzazione di biblioteche e musei;

• La tutela delle tipicità letterarie antiche e moderne e delle tradizioni del territorio;

• La tutela dell’ambiente,della salute e dei diritti del cittadino,ecc.;

• L’organizzazione di eventi e manifestazioni;

• L’istituzione, la promozione e l’organizzazione di corsi di formazione extrascolastici per i Soci, attinenti ai fini istituzionali;

• La promozione delle ricerche documentarie, storiche, archeologiche, dello spettacolo,del folklore,dello sport e delle attività sportive, ecc.;

• La valorizzazione in particolare di iniziative che siano in grado di favorire la crescita umana, culturale ed esponenziale dei Soci,nei settori dei maggiori interessi collettivi;

• La promozione di idonee iniziative e/o forme di spettacolo e intrattenimento, attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni anche in collaborazione con gli Enti pubblici preposti: UE, Ministero della Cultura e dell’Istruzione e Ministero per i Beni e le Attività culturali (o come altrimenti denominati),  la Regione, le Provincie, i Comuni, le Istituzioni pubbliche e private, le Scuole, gli Enti ecclesiastici,ecc.

[Art.2 del nuovo Statuto adeguato al D. Lgl. N.460/1997 e alla L.383/2000,adottato il 08.09.2006]

Il munifico Monsignor Giovanni Battista Proja, sostanziando un progetto lungamente meditato, ha voluto dotare il paese natio di un'opera provvida e meritoria in campo sociale.

I compiti propulsivi della struttura sono affidati all'Associazione Culturale Colli, costituita con atto pubblico il 28 gennaio 1982, mentre l'elemento patrimoniale è costituito dalla sede sociale corredata di una Biblioteca e di un Museo.

Oltre ad assicurare il servizio di apertura al pubblico della Biblioteca per la durata dell'anno scolastico e la visita del Museo, l'Associazione Culturale Colli promuove, organizza e sostiene numerose iniziative culturali quali mostre, concorsi, conferenze, forum, gare sportive e ricreative, ricerche storiche, pubblicazioni etc...

LA STORIA

MONSIGNOR GIOVANNI BATTISTA PROJA

Alcune pubblicazioni

Il 14 giugno 1917. la casa dei coniugi Eriste Proja (13 05 1882 - 13 12 1948) e Maria Ermerica Vecchiarelli (17 02 1885 - 14 03 1973) in Colli di Monte San Giovanni Campano (FR) fu allietata dalla nascita di un bambino, a cui fu imposto il nome Battista Cesare.

Battista rimase a Colli pochi anni, fino alla seconda elementare, perché la famiglia si trasferì a Roma, e quindi la sua formazione fu affidata ai Padri Salesiani di Frascati. Terminata la scuola media, rispondendo positivamente alla chiamata del Signore, Battista entrò in seminario e completò il corso di studi fino alla laurea in Sacra Teologia, conseguita presso la Pontificia Università Lateranense.

Fu ordinato sacerdote il 14 febbraio 1942 nella Cappella del seminario da Mons. Francesco Pascucci.

Il 7 marzo del 1944 intervenne generosamente a soccorrere la popolazione colpita dai drammatici bombardamenti alla Garbatella, nel quartiere Ostiense in Roma, tanto che nel 1972, con decreto del Presidente della Repubblica Giovanni Leone, sarà insignito della medaglia di bronzo al valor civile con la seguente motivazione:

"Animato da un profondo spirito di generosa abnegazione, si prodigava infaticabilmente, durante l'infuriare di violenti bombardamenti aerei, per lenire le gravi sofferenze e i disagi della popolazione, provvedendo, altresì, a trarre in salvo numerosi feriti fra le macerie".

A Roma ha svolto l’ufficio di Viceparroco nella parrocchia di “S. Galla” e in quella di " S. Francesco Saverio", e poi quello di Direttore spirituale del Pontificio Seminario Romano per gli studi liceali.

In seguito è stato Direttore spirituale al Seminario diocesano di Caserta, in via del Redentore.

Dal 1971 è canonico della Basilica di S. Giovanni in Laterano in Roma.

Nel corso degli anni ha mantenuto sempre vivi i legami affettivi col suo paese d’origine. Il 28 gennaio 1982, ha fondato l’Associazione Culturale Colli, dotandola di una degna sede sociale e costituendola consegnataria della sua ricca biblioteca e di una cospicua raccolta di reperti archeologici e beni culturali esposti nella sala adibita a museo.

Nel 1985 a Mons. Giovanni Battista Proja è stato conferito, il ministero di esorcista. Il libro “Uomini diavoli esorcismi - la verità sul mondo dell’occulto” è frutto di questa sua esperienza.

E’ stato missionario in Africa e negli anni più recenti ha contribuito in maniera concreta alla costruzione di una Chiesa a Djougou, nel nord del Benin, consacrata nel febbraio 2003 dal Vescovo di quella città, S.E. Mons. Paolo Vieira e dedicata alla “Beata Vergine della Fiducia”. In quella occasione insieme al clero locale era presente anche Monsignor Proja.

Molto ricca e varia la sua produzione letteraria e di ricerche storiche.